Ai comuni montani della Sardegna arrivano 750mila euro per finanziare 24 progetti di sostegno alle attività commerciali e per consentire di implementare servizi a favore del terzo settore.

Si tratta di una parte degli 11 milioni stanziati in totale in tutta Italia per i comuni montani, con decreto firmato dal ministro per gli Affari Regionali Erika Stefani, dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, e da quello dell'Economia Giovanni Tria.

"Si tratta di un aiuto concreto per incentivare le piccole imprese locali: tra gli obiettivi, intendiamo aumentare anche i servizi di trasporto che possono rivelarsi un volano per le attività commerciali", dichiara Salvini.

I comuni destinatari dei fondi sono quelli classificati come interamente montani secondo l'elenco Istat. Si possono finanziare progetti riguardanti lo sviluppo socio-economico delle aree per contrastare l'abbandono; in particolare incentivando le offerte commerciali comprendenti servizi diversi, le attività di consegna a domicilio e l'implementazione dei servizi di trasporto.

In totale sono 407 i progetti selezionati sull'intero territorio nazionale, per un investimento da 11.197.867 euro.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata