ECONOMIA

la trattativa

Manovra, Conte vola a Bruxelles: "Non ci andrò con un libro dei sogni"

Il presidente del Consiglio incontra Juncker per evitare ancora una volta la procedura di infrazione

Mancano poche ore all'incontro tra il premier Giuseppe Conte e il presidente della commissione Ue Jean Claude Juncker, in un faccia a faccia voluto dal governo italiano per tentare ancora una volta di convincere Bruxelles a non portare avanti la procedura di infrazione nei confronti del nostro Paese. A Bruxelles, ha detto Conte, "non andrò con un libro dei sogni".

"L'orizzonte politico dell'Europa è in rapida evoluzione - ha scandito alla Camera in vista del vertice con Juncker e del successivo Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre -. Ed è sempre più chiara l'esigenza dei cittadini di poter contare su istituzioni sempre più attente all'equità".

"Siamo parte della Ue e per questa ragione stiamo facendo di tutto per andare incontro e diradare le perplessità sollevate dalla Commissione. Ci siamo adoperati per illustrare puntualmente i nostri obiettivi, rivendicando il diritto di effettuare una manovra di carattere espansivo".

E ancora: "Siamo nel mezzo di un confronto serrato che confidiamo leale e paritario nell'auspicio che si possa trovare un punto di equilibrio e di convergenza. Resto fiducioso del buon esito del dialogo. In gioco c'è l'idea stessa di rappresentanza politica. È il senso del nostro ruolo e della nostra missione", ha aggiunto.

"Se siamo costretti a uno scostamento del deficit non è a cuor leggero, ma per realizzare gli obiettivi chiesti dai cittadini con prepotente urgenza. Questa manovra farà crescere l'Italia - ha concluso -. Siamo convinti che tutto debba essere realizzato in modo sostenibile per conservare i diritti sociali".

I PROSSIMI STEP - Quella della manovra, intanto, è diventata una corsa contro il tempo. Lega e M5S ribadiscono rispettivamente la centralità di quota 100 e reddito di cittadinanza, mentre il limite massimo per evitare la procedura di infrazione è vicinissimo: il 19 dicembre, quando si riunirà il collegio dei commissari che potrà sancire l'avvio dell'iter.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...