Interventi per 1,2 miliardi di euro (tre quarti da bilancio pubblico, un quarto da privati) che secondo le stime porteranno a 4.500 nuovi posti di lavoro.

Sono questi i numeri dello stato d'attuazione del "Piano Sulcis", diffusi dalla Regione e aggiornati al 31 ottobre scorso.

L'occasione per fare il punto della situazione sul progetto di rilancio dell'area - tra le più povere d'Italia - definito nel 2012 ma ancora non portato a compimento.

Secondo la fotografia attuale, spiega una nota della Regione, "gli interventi sono classificati in investimenti imprese, zona franca urbana, scuola e ricerca tecnologica, infrastrutture, bonifiche e risanamento ambientale. Gli investimenti delle imprese già contrattualizzati, o istruiti positivamente, ammontano a 415,9 milioni di euro, sostenuti con 51,4 milioni di contributi a fondo perduto e 186,5 milioni di finanziamento da rimborsare".

Per quanto riguarda il capitolo lavoro, prosegue il comunicato, "l'impatto occupazionale complessivo sul territorio è stimato in circa 3.740 unità come somma di occupazione diretta, contrattisti e indotta, cui vanno aggiunte altre 860 unità per quel che concerne la cantieristica".

I numeri (Elaborazione L'Unione Sarda)
I numeri (Elaborazione L'Unione Sarda)
I numeri (Elaborazione L'Unione Sarda)

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata