Unico comune sardo, Sorradile parteciperà martedì 16 luglio a Milano alla seconda Conferenza nazionale delle Green City dedicata all’adattamento ai cambiamenti climatici delle città con l’obiettivo di arricchire la conoscenza delle politiche ambientali e sollecitare una maggiore attenzione su un tema cruciale per il benessere e la qualità della vita dei cittadini.

Sarà questa l’occasione per sottoscrivere una dichiarazione in dieci punti.

Accanto a Sorradile aderiranno Assisi, Belluno, Bergamo, Casalecchio di Reno, Chieti, Cisterna di Latina, Cosenza, Firenze, Genova, Imola, Livorno, Mantova, Milano, Monterotondo, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pordenone, Siracusa, Tivoli, Torino e Venezia.

"Siamo l’unico Comune sardo a partecipare a un incontro importante come questo. Sorradile ha in mano una progettualità legata ai cambiamenti climatici. Questo riconoscimento offre la possibilità di partecipare a questa conferenza", spiega il sindaco Pietro Arca.

E aggiunge: "Abbiamo presentato l’istruttoria per il riconoscimento del Premio per lo sviluppo sostenibile: Sorradile ha tutte le possibilità di ottenerlo".

La seconda Conferenza nazionale delle Green City è realizzata dal Green City Network, la rete promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile diretta a sviluppare interventi che rendano le città italiane più green. Collaborano all’evento il Comune di Milano e il Politecnico di Milano con il patrocinio dell’Ordine degli architetti della Provincia di Milano e con il supporto di Amundi, Montello Spa, Utilitalia,ING, FaterSmart e Key Energy – Ecomondo.

L'Italia è più esposta di altri Paesi agli impatti del cambiamento climatico ed è al secondo posto in Europa per le perdite economiche generate dai cambiamenti climatici, stimate in 63 miliardi di euro.
© Riproduzione riservata