Un contenitore di eventi in vari comuni sardi che copre tre stagioni: dalla primavera all'autunno.

S'inizia l'8 marzo con la collettiva artistico-musicale in piazza Mazzotti a Sassari (ore 22) l'edizione 2019 del "Cantiere Poetico", ideato e diretto da Leonardo Onida e curato dall'associazione POP, progetto "OttobreinPoesia", in collaborazione con associazioni culturali e artisti regionali e nazionali.

Da segnalare il 21 marzo (alle 18) nella Biblioteca comunale di Sassari il Convivio Poetico Universale dal titolo "Poem for refugees", con letture di poesie in varie lingue, a sostegno dei rifugiati e delle popolazioni migranti.

La data non è casuale: il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia, indetta dall'Unesco.

Da luglio a settembre poi si svolgerà la seconda edizione della prestigiosa rassegna letteraria gallurese PASS: Produzioni Artistiche Sarde Santa Teresa Gallura, che lo scorso anno ha ottenuto un ottimo risultato di pubblico e critica. Numerose le sorprese per l'edizione 2019.

Continua poi uno dei più originali progetti estivi: il "TEATROaVELA", che prevede monologhi teatrali e performance poetico-musicali sulle barche a vela, con gli artisti impegnati anche a cucinare per i passeggeri, dai porti di Stintino, Alghero, Santa Teresa, Ottiolu. Le diverse iniziative in cartellone coinvolgeranno anche i comuni di Ozieri, Nuoro, Tissi e Ploaghe.
© Riproduzione riservata