CULTURA

novità

Norbello, il 2019 regala una biblioteca e un parco per il museo

Nei prossimi mesi saranno realizzate due opere molto attese
lo spazio pronto per la riqualificazione (foto alessia orbana)
Lo spazio pronto per la riqualificazione (Foto Alessia Orbana)

Due progetti super innovativi nel borgo del Guilcier grazie alle risorse che arriveranno con la programmazione territoriale. Entro l'estate del 2020 l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Manca conta di vedere realizzate due opere che segneranno il volto del paese.

Tra piazza Grande, via della Giustizia e via della Libertà nascerà una grande biblioteca tecnologica a cielo aperto.

Sarà realizzata una pista pedonale immersa nel verde, arricchita con tanti elementi di design.

Il percorso prevede uno spazio coperto con una sorta di pergola: basterà rivolgere lo sguardo verso l'alto per vedere i testi delle canzoni.

Prevista anche la sistemazione di una fontana musicale che, al suono delle note, regalerà spettacolari giochi di luce. Nell'anfiteatro saranno sistemate diverse porte Usb a disposizione degli utenti, saranno allestite sedute con cuscini.

Sarà posiziona un distributore automatico di libri.

"Norbello ha deciso di puntare su cultura e innovazione", afferma il primo cittadino Matteo Manca. "Ci sembra giusto chiudere la nostra legislatura con un parco dove spicchi l'aspetto culturale legato alle parola e alla musica. Credo sia un dovere dell'Amministrazione puntare su questo tipo di investimenti culturali. Questo parco potrà inoltre costituire una nuova location per la celebrazione dei matrimoni civili".

Ma questa non è la sola novità che caratterizzerà i prossimi mesi a Norbello.

Ad arricchire l'offerta messa in campo dal Midi, il Museo dell'Immagine e del design interattivo, ci sarà anche un parco realizzato nel terreno adiacente.

Sarà realizzato uno spazio dedicato alla realtà virtuale e dove saranno proposte anche delle attività didattiche e laboratoriali. Saranno sistemati inoltre degli spazi verdi dove saranno collocati i personaggi giganti dei fumetti e dei cartoni animati.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...