I giganti di Mont'e Prama domani sera sbarcheranno in Consiglio Comunale.

Al secondo punto all'ordine del giorno c'è una mozione per l'esposizione di tutto il patrimonio scultoreo al museo di Cabras.

Il sindaco lagunare Andrea Abis spiega di cosa si tratta: "In sostanza chiederemo al Ministero dei Beni Culturali e al presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru di sottoscrivere un nuovo accordo preciso dove viene specificato chiaramente che le statue torneranno tutte a Cabras. Un bene così prezioso e importante per il nostro territorio non deve essere lasciato alle libere interpretazioni".

Il primo cittadino di Cabras fa riferimento all'accordo siglato nel 2011 tra Comune, Regione, Ministero della Cultura e Soprintendenza dove invece viene specificato che una rappresentanza di ogni statua rimarrà al museo archeologico di Cagliari. "Faremo di tutto per riportare tutte le statue a casa loro - conclude Abis -, é giusto così. Chi vuole vedere i Giganti deve venire a Cabras".

L'assemblea pubblica è stata convocata alle 19 all'interno del centro polivalente di via Tharros, e non nella piccola sala di corso Italia. Un modo quindi per far partecipare più cittadini.
© Riproduzione riservata