"Complimenti alla Francia per la vittoria ai Mondiali!": il Museo del Louvre, tramite il suo account Twitter, ha festeggiato il trionfo di Griezmann e compagni ai Mondiali accompagnandolo con un'immagine della Gioconda con la maglia dei Bleus.

Una sorta di beffa per l'Italia, e che non è andata giù al pubblico del Belpaese che ha sollevato un autentico polverone sui social fra commenti, sfottò e dure contestazioni.

Un capolavoro italiano che "di francese non ha nulla", che "non rappresenta nulla di vostro", che, addirittura, "ci avete rubato", scrivono in molti.

Una polemica montata al punto che il celebre Museo, poco dopo, ha pensato bene di precisare, rigorosamente in italiano, che "per informazione, la Gioconda è stata venduta da Leonardo da Vinci al re Francesco I".

E se il primo tweet al pubblico social non è andato giù, la precisazione men che meno. Sono così innumerevoli le "gioconde" apparse qua e là in maglia azzurra, quadri di autori francesi abilmente photoshoppati con le facce dei calciatori italiani. "Se volete – commenta ancora qualcuno - vi vendiamo anche le frecce tricolori con i piloti per i festeggiamenti, visto che anche in quello non andate un granché".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata