CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

Cagliari, scuole e uffici pubblici chiusi per il maltempo: decisione anche per l'ispettorato del Lavoro

uno dei danni del maltempo (fermo immagine da un video girato dall elicottero)
Uno dei danni del maltempo (fermo immagine da un video girato dall'elicottero)

Chiude anche l'ufficio dell'Ispettorato del Lavoro di Cagliari. La decisione è arrivata in serata, ma nelle ore precedenti uno dei dipendenti aveva lanciato il suo allarme.

"Chiedo che il mio nominativo rimanga anonimo - scrive un nostro lettore che ha inviato il suo sfogo al numero WhatsApp di UnioneSarda.it - essendo un Ispettore del Lavoro".

"Nonostante l'ordinanza del sindaco di Cagliari, secondo cui scuole e uffici pubblici da questo pomeriggio alla mezzanotte di domani resteranno chiusi - spiega - il nostro dirigente ha deciso che domani il nostro ufficio resterà aperto, l'agenzia delle entrate è chiusa e anche domani rimarrà chiusa in base all'ordinanza sull'allerta meteo di eccezionale gravità. Mentre noi rimarremo aperti, sia come ufficio, che come Ispettori al lavoro in giro sul territorio provinciale, per cui incontro al vento e alla pioggia e a possibili rischi saremo in servizio, in base alla decisione del dirigente".

"Noi - aggiunge - che dovremmo essere il baluardo della sicurezza sul lavoro, in barba ai rischi e ordinanze municipali, avremo gli Ispettori al lavoro sul territorio, in mezzo alla pioggia e alla ricerca di lavoratori che molto probabilmente saranno a casa visto l'allerta meteo".

"Mi scuso per lo sfogo - scrive ancora -, ma è assurdo sanzionare le ditte che non curano la sicurezza dei lavoratori, quando poi noi siamo i primi ad infischiarcene dei rischi sul lavoro, mettendo a rischio persone, che tra l'altro viaggiano sulla propria automobile per fare le ispezioni, in particolar modo in barba alle ordinanze del sindaco".

E poi la firma: "Un tutore della legalità stufo di come le cose vanno in Italia, perché le cose possono cambiare solo se siamo noi a portare per primi il cambiamento che vogliamo".

In serata, però, è arrivata la precisazione del dirigente: "Anche l'Ispettorato resterà chiuso. Si è atteso di verificare l'evoluzione delle condizioni meteo previste prima di prendere una decisione definitiva".

(Unioneonline/s.s.)

(Potete inviare i vostri video, foto e news a L’Unione Sarda su WhatsApp al numero 335.1546482)

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...