Troppi, troppo frequenti e alla fine antieconomici: non conveniva più, all’Autorità portuale del mare della Sardegna, effettuare continui interventi di rattoppo sulla passerella a mare, fatta di  legno e metallo, che collega il molo Ichnusa a Su Siccu, passando di fronte all’Ammiragliato e sul retro del liceo Alberti.

«Negli ultimi anni si è reso necessario intervenire con frequenza e in emergenza», spiegano dall’Authority, «per la manutenzione del piano di calpestio della passeggiata (realizzata oramai da una decina d’anni), al fine di garantirne la fruizione cittadina in condizione di sicurezza», ma «i costanti interventi stanno diventando nel tempo antieconomici».  

Per questo il 20 settembre del 2022 è stato affidato l’incarico – da 90 mila euro – per la progettazione della “manutenzione e messa in sicurezza della passeggiata a mare fronte la Marina Militare”. 

Di recente il piano è stato approvato e nei giorni scorsi è stata aggiudicata la realizzazione delle opere: il lavoro verrà effettuato dalla ditta Ediltekna di Fonni. L’intervento, tutto compreso, costerà quasi un milione e 700 mila euro. 

Ora sarà necessaria una breve fase di verifica del possesso dei requisiti da parte della società aggiudicataria, poi aprirà il cantiere. E sarà la passeggiata a essere chiusa, mentre gli operai saranno sul campo: l’accesso sarà interdetto solo dopo il 30 ottobre, fanno sapere dall’Autorità portuale. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata