Ritorna anche a Cagliari la "Giornata Europea della Cultura Ebraica", la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali.

L'appuntamento, giunto alla diciottesima edizione, è coordinato e promosso in Italia dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, fa parte di un network internazionale al quale aderiscono quest'anno 35 Paesi europei.

GLI EVENTI - Fitto calendario di appuntamenti anche in città, con iniziative che partono da sabato sera, nella sala della Fondazione Siotto (via dei Genovesi, 114), dove alle 20.30 si terrà lo spettacolo "Musicando Chagall", concerto spettacolo in cui la musica ebraica, in particolare quella dell’est Europa, si fonde con immagini di quadri del pittore ebreo russo Chagall. Con Stefani Secci (voce), Matteo Gallus (violino), Riccardo Sanna (fisarmonica).

Domenica 10 settembre, le iniziative proseguono al Centro culturale Il Ghetto (via Santa Croce), dalle 16, quando sarà inaugurata una mostra di oggetti ebraici. La mostra e le visite guidate saranno a cura di Sergio Caschili dell'associazione Aleph Yod- Sardegna ebraica.

Seguirà alle 18 la conferenza di Cecilia Tasca "La Diaspora e gli ebrei in Sardegna", sulla storia degli ebrei in Sardegna, sugli aspetti della vita nella "juharia" cagliaritana prima dell’espulsione e sugli studi sui "conversos" o "nuovi cristiani" in Sardegna.

(Redazione Online/s.a.)
© Riproduzione riservata