Grande successo per "La finestra al sole", il primo romanzo della scrittrice cagliaritana R.P. Giannotte. Il libro, distribuito e pubblicato da Edizioni La Zattera, sta infatti riscontrando ottimi numeri di vendita non solo nell’Isola ma anche in altre regioni italiane quali Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Veneto e Valle D'Aosta.

La scorsa domenica (15 luglio) ad Alghero, in occasione della rassegna "Lo Quarter del Llibre", l'autrice ha presentato il suo romanzo affiancata dal giornalista Salvatore Taras. L'incontro ha permesso alla scrittrice di raccontare ai presenti la sua modalità di rapportarsi con il pubblico, e il particolare taglio descrittivo dato alla storia per descrivere meticolosamente e al meglio i personaggi e la città di Cagliari.

"Con i miei romanzi – spiega l'autrice - vorrei trasmettere la mia idea di tempo, che io vedo non lineare ma slabbrato, composito, con molteplici mondi paralleli. Le persone agiscono tutte contemporaneamente, nello stesso momento succedono diversi avvenimenti, tra loro forse collegati, o forse no. Mi piace giocare con l'idea di destino, di vedere lo stesso avvenimento da più punti di vista. Anche questo è un omaggio, questa volta al romanzo Wicked di Gregory Maguire".

La copertina del libro

Al centro del romanzo la storia di Piergiorgio Medici, avvocato cagliaritano che sembra aver avuto tutto dalla vita: una macchina sportiva, un lavoro nel più importante studio penalistico della città, un attico in pieno centro in cui convive con la sua fidanzata Stefania, un ruolo in università che, seppur non lo appaghi, è fonte di prestigio. La sua vita scorre senza intoppi fino a quando non viene nominato difensore d'ufficio di Bianca, accusata di furto e sposata con un rom. La storia reale si intreccia con la vicenda "televisiva" del reality show "Future Stars", in cui si sfidano venti aspiranti cantanti. Il rappresentante della Sardegna è Dario, un ragazzo irruento e segnato da una tragedia familiare, e anche lui avrà un ruolo determinante nella vita del giovane avvocato.

R.P. Giannotte, cagliaritana classe 1986, dopo il diploma al liceo Dettori di Cagliari si laurea col massimo dei voti in Giurisprudenza. Avvocato amministrativista, con "La finestra al sole" è al suo romanzo d'esordio.

(Unioneonline/v.l.)