Il vocabolario si fece uomo. Nel senso che gli studenti del Liceo Azuni di Sassari hanno potuto ascoltare dal vivo Franco Montanari, autore del celebre “GI - Vocabolario della Lingua Greca” della Loescher su cui si sono esercitati nella traduzione le ultime generazioni di studenti.

Circa duecento studenti hanno partecipato nell'Aula Segni alla lezione di Montanari, che oltre a grecista di fama internazionale è anche noto per i suoi studi su Omero. La lezione infatti aveva il titolo “Odisseo il (ri)conquistatore”.

Il professor Montanari ha guidato gli allievi azuniani in un’affascinante ricognizione sulla figura dell’eroe protagonista dell’Odissea e ha risposto alle loro domande, firmando poi alcune copie personali del suo ormai celebre vocabolario. L’accademico ha anche rilasciato un’intervista a due studenti per la rubrica “Eureka Show”, della sezione “Azuni News TV” del giornale online d’Istituto, nella quale ripercorre la formazione alla Scuola Normale di Pisa, l’attività di docente universitario e gli studi di filologia classica.

Gli eventi con il professor Montanari ospite del Liceo Azuni sono stati coordinati da Nicola Cadoni, docente dell’istituto e suo ex allievo all’Università di Genova, in occasione della sua presenza a Sassari, su iniziativa della sezione locale dell’Associazione italiana cultura classica, per presentare il suo primo romanzo dal titolo “La luna di Saffo”, edito da Rizzoli.