Per la prima volta Simala farà parte dell'elenco dei centri presenti all'interno di “Monumenti Aperti”.

Il 18 e 19 maggio il piccolo centro del Parte Montis sarà tra le attrazioni dell’evento culturale itinerante che interesserà tutta la Sardegna.

«Un esordio importante per il nostro paese – è il commento di Gianmarco Atzei, sindaco di Simala - che partecipa con entusiasmo e per il quale l'Amministrazione Comunale sta lavorando da tempo. Un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo di un’offerta turistico-culturale che si vuole rendere continua e strutturale».

I visitatori potranno usufruire di un tour nel centro storico, accompagnati da guide esperte. Si potranno visitare ben 7 siti: la chiesa parrocchiale di San Nicolò e la chiesa campestre di Santa Vitalia, l’ex “Monte Granatico”, con la vicina ex Cappella del Rosario e una ex falegnameria.

Infine, novità assoluta, l'apertura per la prima volta al pubblico di “Casa Mascia”, recentemente ristrutturata, dove verrà allestita un'esposizione museale dedicata alle tradizioni.

«In ogni sito – prosegue Atzei – sarà presente un gruppo di volontari che, anche in collaborazione con la Pro Loco, ne racconteranno la storia».

A concludere la due giorni di Monumenti Aperti a Simala un evento musicale. I visitatori potranno visitare i monumenti di Simala sabato 18 (alle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) e domenica 19 maggio (dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20).

© Riproduzione riservata