Sarà il filosofo statunitense Daniel C. Dennett a tenere a battesimo la decima edizione di "Leggendo Metropolitano", Festival Internazionale di Culture e Tecniche Avanzate che dal 6 al 10 giugno, tra i Giardini Pubblici e il Teatro Civico di Castello, ospiterà nella città di Cagliari più di settanta personalità nazionali e internazionali della letteratura, della scienza e della cultura.

L'appuntamento con Dennet è per domani alle 19.30: lo studioso di scienze cognitive, originario del Massachusetts, salirà sul palcoscenico del Teatro Civico di Castello per una conferenza intitolata "I valori della famiglia sono in estinzione?".

Il tema dell'incontro ruoterà attorno alla domanda cardine: "I valori della famiglia sono in estinzione?", un chiaro richiamo al file rouge della manifestazione, che quest’anno spegne dieci candeline, e che nel tema "Tengo famiglia" ha il fulcro dal quale si dirameranno oltre quaranta tra incontri, dibattiti, lezioni magistrali e concerti, tutti ad ingresso gratuito, tra i Giardini Pubblici e il Teatro Civico di Castello.

Tra i nomi più attesi il cinese Yu Hua, la spagnola Almudena Grandes, l'inglese Jeffrey Archer, gli italiani Carlo D'Amicis e Fulvio Ervas, l'ungherese András Forgách, il turco Hakan Gunday, la tedesca Judith Hermann, l'inglese Claire Fisher, la cubana Mylene Fernández Pintado, la sarda Milena Agus, l'indiana Radhika Jha, l'olandese Martin Driessen e la palestinese Suad Amiry.

Attesi per la rassegna anche la neuroscienziata Adele Diamond, gli economisti Gianfranco Viesti, Giorgio Coricelli ed Emanuele Felice, gli psichiatri Vittorio Lingiardi e Giovanni Stanghellini, gli antropologi Francesco Zanotelli e Adriano Favole, il sociologo Franco Garelli, i giornalisti Sergio Rizzo, Giampiero Mughini e Francesco Cancellato.

Leggendo Metropolitano approfondirà, poi, anche i temi legati a sostenibilità ambientale, cultura, scuola e disabilità, in un programma completato dalla presenza, tra gli altri, di Filippo La Porta, Giulia Cogoli, Andrea Gavosto, Stefano Mauri, Bernard Faivre d'Arcier, Giorgio Zanchini, Massimiano Bucchi, Gabriella Greison, Michela Andreozzi, Marilisa Piga, Eugenio Coccia, Vittorio Pelligra, Catriona Patterson, Edoardo Zanchini, Hugo De Greef, Maria Antonietta Mongiu, Francesco Librizzi e Luca Molinari.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata