Cultura » Cagliari

La San Marco approda a Cagliari: sarà possibile visitare la storica nave

Giovedì 17 Maggio alle 12:46 - ultimo aggiornamento alle 13:18


La San Marco in uno scatto della Marina Militare

La nave San Marco, della Marina Militare, sarà al porto di Cagliari da domani al 21 di maggio.

Dopo aver preso parte alle esercitazioni di "Mare Aperto 2018", che si stanno svolgendo nel Mediterraneo centrale assieme alla Nato per assicurare la difesa del territorio nazionale, l'unità anfibia varata il 10 ottobre 1987 ai cantieri navali di Riva Trigoso in provincia di Genova, si "riposerà" per qualche giorno nelle nostre acque.

La nave, ormeggiata alla banchina Ichnusa, verrà aperta ai visitatori sabato 19 e domenica 20, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

La storia della San Marco è una di quelle più prestigiose in Italia, a partire da quel 18 marzo del 1989 quando fu consegnata alla Marina.

Insignita della madaglia d'oro per la Sanità, a seguito dei soccorsi umanitari forniti alla Romania durante l'insurrezione del 1994 che vide la caduta del dittatore Ceausescu, il motto dell'unità navale è "Tu con noi, noi con te", ed è tratto dal Giuramento di Perasto, in Montenegro, pronunciato dal capitano veneziano Conte Viscovich il 23 Agosto 1797.

Tale giuramento – ricordano dalla Marina Militare – era considerato un atto di fedeltà alla Repubblica di Venezia, dopo la caduta dell'ultimo territorio della Serenissima nelle mani francesi.

(Unioneonline/DC)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook