Saranno assegnati domani domenica 6 maggio alle ore 10.30 presso l’auditorium dell’ex scuola elementare di Escolca i riconoscimenti del Premio Ulivo d’Oro 2018, l’evento clou della Festa dell’olio e del pane organizzata dal Comune di Escolca e dall’Associazione Pro Loco con il sostegno della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e di Laore.

L’evento, che si avvale del coordinamento generale dell’Associazione Mariolè e che rappresenta la prima tappa del progetto Stiddius de Oro, riunisce una nutrita pattuglia di personalità di prestigio che con il loro apporto hanno dato lustro al territorio del Sarcidano e della Barbagia di Seulo a livello nazionale e internazionale, promuovendo l’intera Sardegna nel settore dell’enogastronomia, del turismo e della tutela dell’ambiente.

A presentare la cerimonia sarà la giornalista di Videolina Virginia Saba.

I premiati rappresentano uno spaccato di eccellenza dell’Isola con una menzione speciale ad un ospite non sardo ma che ama la Sardegna in tutte le sue declinazioni, Licia Colò, paladina della natura e degli animali che in ogni occasione non dimentica la sua passione per una Regione che è tra le sue mete preferite.

Oltre alla celebre presentatrice e autrice televisiva, oggi impegnata in un format domenicale di successo dedicato agli animali in onda su tv2000 che sarà premiata dall’Assessore alla Cultura della Regione sarda Giuseppe Dessena, un importante spazio sarà riservato al mondo dell’enologia con prestigiosi rappresentanti.

Gilberto Arru, storico curatore della Guida dei Vini della Sardegna per il Gambero Rosso, sarà premiato da Francesco Erbì Presidente Regionale della CIA.

Giuseppe Carrus, che ha preso il posto proprio di Gilberto Arru, suo mentore, per seguire la bibbia dei vini sardi della celebre rivista specializzata in enogastronomia, riceverà il premio da Roberto Pappalardo e Inga Primac di Is Molas Resort.

Sarà il Presidente di Casartigiani Ignazio Schirru a consegnare il riconoscimento all’enologo di Arborea Piero Cella, appena premiato nel corso dell’ultima edizione del Vinitaly.

Il tema della sicurezza alimentare sarà rappresentato da un volto noto della TV, consulente Rai e Mediaset e di numerose televisioni e testate giornalistiche nazionali, Luciano Oscar Atzori premiato dal giornalista Valerio Giacalone.

Il settore delle eccellenze culinarie vedrà protagonista lo chef stellato Michelin 2014 Antonello Arrus con il Belvedere di Forte Village che ogni anno, grazie alle sue creazioni, soddisfa i palati di migliaia di turisti appassionati delle straordinarie meraviglie della costa meridionale dell’Isola; a consegnargli il premio l’ex Presidente del Consiglio di Stato Paolo Numerico.

Per la promozione della Sardegna a livello nazionale ed internazionale sono stati scelti il Forte Village Resort rappresentato da Domenico Bagalà, il Console della Bielorussia Giuseppe Carboni, premiato dal Presidente della Pro Loco di Escolca Aldo Piras, e Giambattista Mureddu, titolare dell’Agriturismo Montiferru, per diversi anni ai vertici della graduatoria di gradimento dei turisti nella speciale classifica di Tripadvisor che riceverà il premio dalle mani del Vicepresidente del Consorzio Olio Dop Francesco Cadoni.

In conclusione il riconoscimento a Don Ettore Cannavera e al suo encomiabile lavoro a favore dei più deboli premiato dal Sindaco di Escolca Eugenio Lai

L.P.