L'associazione Amici del Romanico sempre più vicino ai più piccoli grazie alla realizzazione di una collana intitolata "Il Romanico raccontato ai Bambini".

Sono cinque volumi che raccontano piccole storie ambientate all'interno di chiese romaniche della Sardegna: in quella di Saccargia, a Codrongianos, a Norbello nella chiesa di Santa Maria della Mercede ed a Santa Giusta nell'omonima basilica.

Ogni volume racconta una storia illustrata con le tavole realizzate da Adriana Baschieri e con i testi di Luciana Miglior e Maria Garau.

"É un'opera pensata per arricchire la curiosità dei bambini, ma che sarà apprezzata anche dagli adulti per il messaggio culturale che trasmette, per le bellissime ed originali illustrazioni e per la piacevole narrazione", ha detto il presidente dell'associazione Antonello Figus nonché sindaco di Santa Giusta. "Sarà l'occasione per apprendere attraverso il messaggio pedagogico luoghi e tradizioni della nostra Isola, di cui il Romanico rappresenta uno dei tesori culturali più importanti".

I 3 volumi saranno presentati giovedì 4 gennaio al museo Diocesano Arborense alle 17 alla presenza delle autrici che ne discuteranno con Filippo Martinez, esperto critico d'arte oristanese e Antonio Ignazio Garau, studioso di lingua sarda ed esperto di comunicazione didattica e pedagogica. Ignazio Cadeddu, con le sonorità della sua chitarra, eseguirà dal vivo alcune musiche che animano la narrazione in lingua sarda.

La presentazione dei volumi sarà preceduta dai saluti dall'arcivescovo di Oristano Mons. Ignazio Sanna.

L'iniziativa è finanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna.
© Riproduzione riservata