Un murale di oltre cento metri quadri dedicato al grande Gigi Riva. È questa la nuova opera d'arte in corso di realizzazione a San Gavino Monreale, grazie a un nutrito gruppo di volontari dell'associazione "Skizzo", nata per ricordare Simone Farci, giovane sangavinese scomparso alcuni anni fa, sconfitto da un tumore.

Dalla mattina alla sera, il gruppo di 15-20 volontari lavora gratuitamente su e giù per un ponteggio in via Convento a ridosso della vecchia stazione ferroviaria.

L'idea di dedicare un murale al mitico "Rombo di tuono" è dell'artista Paolo "Mamblo" Mazzucco: "Con quest'opera - spiega - vogliamo rendere omaggio a un uomo che ha dato ai sardi una grande gioia. Per noi sarebbe un onore la sua presenza. Io, come tanti altri volontari, dipingiamo per passione, per rendere il paese sempre più bello".

Il murale dedicato al campione riprende i titoli dell'epoca: "L'opera - aggiunge - si gioca sul bianco, il nero, il grigio, il rosso e il blu. Gigi Riva è per tutti noi sardi un mito perché ai soldi della Juventus ha preferito l'amore per il Cagliari. È un punto di riferimento per i valori che ha trasmesso".

A San Gavino, dal 2013 a oggi, lungo le vie del paese, sono state realizzate più di 40 opere. "L'inaugurazione del murale dedicato a Riva sarà sabato 28, a partire dalle 18. Dall'11 al 13 novembre ci sarà il memorial dedicato a Simone Farci: raccoglieremo fondi per il prosieguo del nostro progetto".

© Riproduzione riservata