Quattro giorni di eventi e incontri con la poesia, l'arte e la musica. Da giovedì a domenica con l'XI edizione del Festival internazionale di Poesia, ideato da Leonardo Onida, a cui è abbinato il decimo premio letterario internazionale "Città di Sassari", organizzato dall'associazione "Progetto Ottobre in Poesia". Il tema scelto è "Il Suono della Parola. Accorda la tua anima scordando ciò che sei e scrivi musica che non hai mai ascoltato" .

L'apertura è in programma giovedì alle 17 in piazza Castello a Sassari, dove sarà installata "1000NoW", opera di oltre 15 metri e alta 2,5 metri composta da 1000 poesie di 1000 poeti di tutto il mondo, contenute in 1000 bottiglie di plastica riciclata. Il messaggio è: prendersi cura dell'ambiente per prendersi cura dei diritti umani.

Il Festival prevede anche incontri nelle scuole di Sassari e Tissi venerdì alle 10, mentre in mattinata a Sassari verranno effettuate delle incursioni di poeti provenienti da tutt'Italia nel nuovo mercato civico, sui tram, nei supermercati, nelle banche. Alle 17.30 si parlerà nella biblioteca comunale sassarese dell'intellettuale Angelo Mundula e alle 20.30 il Vecchio Mulino ospita la musicista brasiliana Nèga Lucas.

Sabato mattina in piazza d'Italia marcia "EcoPoetica" degli studenti di alcuni istituti di Sassari, Cagliari e Ozieri, mentre al Teatro Civico (alle 20.30) si terrà la premiazione.

Domenica a Tissi convivio poetico universale.