Il Conservatorio di musica di Cagliari cambia direttore, ma non cambia la direzione, nel senso che la continuità è garantita.

L'indicazione arrivata dal voto dei docenti è inequivocabile: a Elisabetta Porrà, 62 anni, maestra di pianoforte al termine del secondo e ultimo mandato possibile per legge al vertice della scuola musicale, subentrerà il primo novembre Giorgio Sanna, 56 anni, maestro di violino, che ha una particolarità: della direttrice uscente, è il marito.

A porlo al vertice del Conservatorio di musica sono stati 79 voti su 133 conquistati alle urne. Manca ancora la ratifica del ministero, ma come di consueto non si prevedono sovvertimenti.

Quinto Conservatorio d'Italia per importanza, anche quello di Cagliari naviga a vista tra i buchi delle continue modifiche delle norme sull'istruzione.

"Lascio nuovi corsi e due laboratori permanente che prima non c'erano", commenta la direttrice Porrà. "Porterò a termine la collaborazione con il Teatro lirico", assicura Sanna, "stiamo preparando un protocollo d'intesa per far sì che l'istruzione musicale e il mondo dei concerti s'incontrino il più possibile".

Fino al passaggio di consegne, che coinciderà con l'inizio dell'anno accademico, Giorgio Sanna farà una specie di affiancamento: "Siamo musicisti, non specialisti di amministrazione, e questo accompagnare mia moglie alla scadenza del mandato farà sì che potrò essere subito preparato a dirigere il Conservatorio".
© Riproduzione riservata