Un messaggio trasmesso in tv e diffuso ovunque, online, che è come un grande abbraccio che circonda il pianeta attraversando l'Oceano.

Con la voce di Francis Ford Coppola, uno dei più famosi italoamericani al mondo, che "con amore" trasmette un po' di forza agli Italiani; perché ne abbiamo passate tante", ma c'è "il nostro spirito speranzoso che non ci abbandona mai".

Sullo schermo scorrono sorrisi dietro maschere e piazze deserte, per la regia di Leonardo Ricagni, mentre si sente la musica calda e dolce di un clarinetto. Eseguita da Lidia Brischetto, è stata composta dal nostro Flavio Ibba, sulcitano e innamorato della sua terra: "Sono qui a Milano in quarantena", ci racconta dal suo studio, "ma sogno quando potrò tornare alla mia Sant'Antioco".

Sessantadue anni, ha firmato le colonne sonore di film e di decine e decine di spot, tra cui l'ultimo della 500 elettrica con Leonardo DiCaprio.

"Ma lavorare con Francis Ford Coppola è stata una delle esperienze più belle della mia vita". Ecco il videomessaggio. Forte, struggente, appassionato. Come solo gli italiani sanno essere.
© Riproduzione riservata