Un meteorite record chiamato "Mont-Dieu" e del peso di circa 364 Kg, precipitato sulla Terra nella metà del 19esimo secolo, è stato messo all'asta a Parigi, dalla casa d'aste Drouot, insieme a 130 altri oggetti "extraterrestri", tra cui memorabilia originali delle missioni Apollo, in occasione del 50esimo anniversario del primo passo dell'uomo sulla Luna.

"Mont-Dieu", rinvenuto in Francia nel 2010, a 70 metri di profondità, da un cercatore d'oro professionista grazie all'aiuto di un metal detector, è stato esposto per 5 anni al planetario di Belfort.

"Fu ritrovato nelle Ardenne - ha spiegato l'esperto di meteoriti, Luc Labenne - Ciò che lo rende speciale è che si tratta del terzo più grosso meteorite mai trovato in Francia. Pesa circa 364 chili anche se non sembra guardandolo, però ha una elevata densità".

Per più di 3 anni il meteorite è stato al centro di un caso giudiziario tra lo Stato che ne rivendicava la proprietà e il suo scopritore. Al termine del procedimento, nel 2014, il Tribunale ha riconosciuto Billard a tutti gli effetti proprietario del "Mont Dieu".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata