Un sovrapporsi di immagini in bianco e nero e a colori che fotografano Olbia dall'alto, le sue strade battute dai mezzi rosso fuoco tra il grigio fumo degli incendi, il mare placido intorno a Tavolara e i gommoni in azione in mezzo alla furia di Cleopatra.

In occasione degli 80 anni dalla nascita del distaccamento di Olbia del Comando provinciale di Sassari, i vigili del fuoco hanno voluto commemorare la ricorrenza con un video che ripercorre la storia del distaccamento di Olbia, nato nel 1940 e dal 1950 allocato nella storica caserma di Piazza Crispi. "Ottanta anni e non sentirli: il distaccamento di Olbia è rinnovato nell'attrezzatura e nelle dotazioni organiche per fornire una risposta operativa sempre più rapida ed efficace", dice il comandante del Comando provinciale di Sassari, Girolamo Bentivoglio Fiandra da mesi in Sardegna e, che qualche giorno, fa ha consegnato al distaccamento di Olbia una nuova autopompa serbatoio e un nuovo mezzo antincendio per i servizi aeroportuali.

Consegnando una medaglia al sindaco, Settimo Nizzi, per l'affetto e la solidarietà che l'amministrazione comunale ha sempre riservato al Distaccamento, il comandante provinciale ha anticipato l'istituzione di un presidio acquatico stagionale per integrare gli interventi in mare. Ringraziandolo, il primo cittadino olbiese ha annunciato di aver concordato con il comandante del distaccamento di Olbia, Giampiero Budroni di far realizzare, dall'istituto superiore IPIA, un monumento da installare in Piazza Crispi al fine di "ricordare per non dimenticare".
© Riproduzione riservata