Rischio frane a Bonorva dopo le piogge dei giorni scorsi che hanno gonfiato le numerose sorgenti sotterranee. La paura è che la situazione degeneri con il pericolo di far scivolare sul paese enormi masse di terra e con esse grandi rocce che potrebbero distruggere case e aziende.

La gravità della situazione bonorvese, che potrebbe trasformarsi in una tragedia quale è stata quella di Bitti di pochi mesi fa, ha scatenato l’immediata preoccupazione dell’amministratore straordinario della Provincia di Sassari Pietrino Fois che questa mattina si è recato sul posto per rendersi conto di persona della condizione di pericolo in cui stanno vivendo famiglie e attività produttive. Insieme a lui il sindaco di Bonorva Massimo D’Agostino e il consigliere regionale del territorio Aldo Salaris.

"Sono necessari interventi immediati per la messa in sicurezza del territorio che possono arrivare solo dal Governo - spiegano i tre amministratori in una nota congiunta -. La situazione è troppo delicata e facciamo appello al presidente Conte e a tutti i parlamentari e sottosegretari sardi affinché dispongano subito di risorse dirette per fronteggiare il rischio di una tragedia. Il meteo ci sta consentendo qualche ora di tregua - proseguono - ma sono necessari interventi e aiuti immediati prima che nuove perturbazioni possano aggravare la già delicata situazione".

L’amministratore Fois ha infatti dichiarato che, "siamo pronti, come Provincia di Sassari, nonostante non sia nostra diretta competenza, a mettere in campo le risorse necessarie nel caso il Governo nazionale non rispondesse al nostro appello".
© Riproduzione riservata