Le forti piogge hanno reso impraticabile il tratto del Lungomare vicino alla spiaggia dello Scoglio Lungo. Il violento acquazzone che ha completamente allagato la strada e i marciapiedi, ha costretto gli agenti della Polizia Locale a bloccare il passaggio delle auto, vietando il transito delle macchine con delle apposite transenne in attesa che vengano ripristinate le condizioni di viabilità.

La pioggia ha fatto saltare il tombino tra il Lido bar e l’arenile, con i liquami fognari che finiscono gran parte del loro percorso sulla sabbia. L’acqua spesso finisce all’interno delle attività commerciali vicine creando disagi agli esercenti.

I primi temporali di quest’anno in quel tratto di Lungomare hanno confermato il solito problema che va oramai avanti ciclicamente da oltre dieci anni, senza che le amministrazioni comunali che si sono succedute siano riuscite a trovare una soluzione con fondi sufficienti a sistemare l’impianto fognario.

La causa principale del problema, infatti, riguarda il collettore fognario che va in pressione perché è sottodimensionato. E’ stato realizzato negli anni Ottanta, quando davanti lo Scoglio Lungo non vi era lo sviluppo urbanistico di oggi.
© Riproduzione riservata