Si sono schiuse le tre uova deposte forse meno di un mese fa nella spiaggia di Sant'Elmo, nella magia di una delle spiagge più belle della costa sud orientale della Sardegna. Appena fuori dall'uovo, i piccoli non hanno perso tempo, hanno preso a correre sotto gli occhi della mamma e dei volontari delle Guardie ambientali, sede di Villasimius, che continueranno a vigilare i neonati fino a quando avranno la forza di volare.

"Un evento straordinario - dice Lino Cozzuto, responsabile delle guardie ambientali di Villasimius, una delle associazioni che cura l'ambiente sul litorale ma anche le zone più interne -. Venerdì scorso è stata una ragazza, camminando sulla spiaggia, a notare il fratino: nelle vicinanze le tre uova presumibilmente deposte una ventina di giorni prima. Preciso che la cova dura dai 21 ai 30 giorni. Abbiamo così avviato la sorveglianza, giorno e notte. Ora la schiusa, la vittoria della natura e dell'ambiente. Per noi una grandissima emozione. Una meraviglia. Ricordo che questo uccellino rarissimo vive in aree di particolare pregio ambientale".

Soddisfazione anche in Municipio. "È una notizia bellissima - dice il sindaco Eugenio Murgioni - un evento che promuove il nostro territorio".
© Riproduzione riservata