Raccontare i territori, le loro culture, lo sguardo e i simboli di un'Italia attraversata dalla pandemia.

Il tutto, attraverso il linguaggio della pubblicità e gli strumenti della comunicazione digitale.

Nasce da qui la call lanciata dal premio nazionale Media Key - punto di riferimento per il mondo della pubblicità italiana - rivolta alle agenzie pubblicitarie vincitrici del prestigioso Key Award Italy.

Una chiamata che riguarda anche la Sardegna, e che ha coinvolto in queste due settimane l'agenzia di Cagliari Relive Communication, già vincitrice lo scorso dicembre della cinquantunesima edizione dell'Oscar della Pubblicità nella categoria Family Lifestyle&Security.

Raccogliendo lo spirito di questo momento, la Relive ha prodotto uno spot che declina l'immagine dell'Isola in un'originale carosello a colori.

Attraverso l'innovativa tecnica dell'animazione grafica, la Sardegna infatti viene trasformata in un'alternanza dinamica di icone del territorio: dalle maschere dei mamuthones a Gigi Riva, da su ballu tundu ai centenari. Ma non solo: a sfilare ci sono anche i murales, piazza Satta a Nuoro, la Sella del Diavolo a Cagliari, la Cavalcata sarda.

Un filo narrativo ritmato da una vera e propria danza identitaria che mette al centro vocazioni produttive sarde: ambiente, turismo, sport, cultura. Il messaggio: "Ritorneremo alla nostra storia, ritorneremo alle nostre feste, ritorneremo a crescere".

Lo spot, diretto dal regista Andrea Iannelli, scritto e ideato dal direttore creativo Massimo Moi, curato nella parte tecnica dal videomaker Pier Francesco Carta, lavorato in remoto, è ora visibile sul canale Vimeo e si prepara a concorrere per un nuovo Key Award.
© Riproduzione riservata