VIDEOGALLERY - CRONACA SARDEGNA

Mobilità sostenibile, esperti e cittadini al lavoro a Cagliari

L'indagine che incoraggia i cagliaritani a condividere una mobilità sostenibile e intelligente è a buon punto. I risultati della prima fase, che ha coinvolto circa cinquemila cittadini nella compilazione dei questionari, sono stati presentati stasera a Cagliari, nella sede della facoltà di Ingegneria, dal team di ricerca guidato dal docente Italo Meloni.
Ora il progetto, promosso dall'Universita in via sperimentale con i finanziamenti del ministero dell'Ambiente al Comune, entra nella seconda fase con l'attivazione di una app che accompagnerà le giornate dei cittadini che hanno aderito al progetto col fine di monitorare i loro spostamenti casa-lavoro alla luce dei suggerimenti dati dagli esperti sull'utilizzo dei mezzi pubblici e alternativi all'auto, come le biciclette, o dei consigli per percorrere a piedi una determinata distanza.
Per i partecipanti è quasi un gioco accumulare chilometri: chi più ne fa vince uno dei premi in palio, come sconti sui biglietti dei bus o agevolazioni su abbonamenti. Ma l'indagine è seria, con dati reali che saranno trasmessi alla fine al ministero in vista di una futura e definitiva applicazione del progetto, con l'estensione delle agevolazioni per la mobilità sostenibile alla generalità dei cittadini dell'area metropolitana.
Nel video l'intervento del docente Italo Meloni.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...