Brulicano di gente le stradine di Neoneli, piccolo borgo del Barigadu. I sapori della tradizione sabato e poi in questa giornata hanno fatto da filo conduttore a Licanias e Lichitos, la kermesse organizzata dal Comune con il contributo di Regione e Fondazione di Sardegna.

Una due giorni intensissima tra degustazioni, laboratori gastronomici, incontri con esperti e con imprenditori, mostre, concerti. Sabato particolarmente apprezzata la tradizionale gara di cucina a base di fregula.

Oggi in tanti non hanno voluto mancare all'appuntamento con le degustazioni dei piatti tipici neonelesi, sa fregula istuvada e sa cassola, a base di fregola e carne di pecora. Diversi gli stand dei prodotti artigianali e dell'agroalimentare allestiti nelle vie del centro storico, e poi mostre.

Particolarmente apprezzati da bambini e adulti i giochi di legno allestiti dall'associazione Lughenè in piazza Italia. Una vera calamita per quanti hanno raggiunto la piazza. Turisti e visitatori catturati anche dal fascino della preparazione della fregula affidata alle mani esperte delle massaie neonelesi. In mattinata il sindaco Salvatore Cau si è detto abbastanza soddisfatto della riuscita dell'evento.
© Riproduzione riservata