Nuovi orizzonti per la frontiera del turismo nell'Isola. La sfida è stata lanciata da Nughedu Santa Vittoria, piccolo paesino del Barigadu, dove questa mattina all'ex convento in piazza Parrocchia si è ragionato di turismo nel corso del quinto meeting internazionale del progetto "Future of Europe, Reloand - The role of the local autorities in the future of Europe", finanziato dalla Comunità europea e che vede coinvolte sei delegazioni di tutta Europa.

Presenti per l'occasione i rappresentanti istituzionali in arrivo da Bulgaria, Portogallo, Polonia, Macedonia, Spania e Romania, tutti coinvolti nel progetto di respiro internazionale. In apertura i loro interventi.

Si è entrati poi nel cuore del dibattito moderato dal giornalista Enrico Carta. La sfida è quella di collegare le zone turistiche più note dell'Isola ai paesi dell'interno. E la chiave di volta può essere quella di puntare su un turismo esperenziale, dove cultura, tradizioni e saperi giocano un ruolo essenziale. Sul tema oggetto della conferenza oltre al sindaco di Nughedu Santa Vittoria si sono confrontati il presidente della Regione Christian Solinas, il presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana, Lucio Murru, direttore commerciale dell'aeroporto Costa Smeralda, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e Massimo Muscas, presidente della coop Archeotur che gestisce il sito archeologico di Santa Cristina.

Nel video le interviste al presidente della Regione e al sindaco di Nughedu Santa Vittoria.
© Riproduzione riservata