Maxi perdita d'acqua in via Cesare Beccaria a Ghilarza.

“Siano in questa situazione da ottobre”, raccontano Giuseppina Mucili e il marito Antioco Colomo che abitano proprio davanti alla strada in cui ormai l’acqua scorre da tempo.

“Ha iniziato con una perdita minima e poi si è ingrandita parecchio, è diventata un ruscello con uno spreco immenso d’acqua. Abbiamo sollecitato più volte Abbanoa, chiamando a Cagliari e in due occasioni hanno fatto anche un sopralluogo, ma ancora non sono intervenuti”.

Ma questa non è l’unica perdita presente nella cittadina del Guilcier. Altre si registrano in via Monsignor Zucca, via San Serafino, via Cappuccini, via Nessi.

“Appena scoppia l’estate aumentano le perdite. Purtroppo le nostre reti sono obsolete. Appena ci segnalano la presenza di perdite noi facciamo pressione su Abbanoa. Per questo invito i cittadini a contattare sempre l’ufficio tecnico”, sottolinea il sindaco Alessandro Defrassu.

Da Abbanoa spiegano: “La riparazione delle perdite è già programmata per questi giorni: abbiamo affidato l’incarico alla ditta delle manutenzioni. Sono numerose le criticità delle reti idriche comunali in tutta la Sardegna che quotidianamente affronta Abbanoa con migliaia di interventi all’anno. A questi si sommano gli interventi di manutenzione straordinaria con la sostituzione di interi tratti di rete: a Ghilarza abbiamo investito settantamila euro per rifare le reti nelle vie Matteotti, Meilogu, Campidano e Trexenta che ha portato alla sostituzione di ben 250 metri di condotte. Il Comune di Ghilarza è inserito tra i primi 130 Comuni interessati anche dal programma di ingegnerizzazione delle reti. Si tratta di un modello innovativo basato sull'azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull'assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset”.
© Riproduzione riservata