La Commissione per la sicurezza dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha raccomandato di aggiungere "casi molto rari di coaguli non abituali del sangue" alla lista di effetti collaterali del vaccino Johnson and Johnson contro il Covid-19, ma ha aggiunto che i benefici superano i rischi.

Dopo lo stop deciso dalle autorità sanitarie americane al vaccino, in seguito a rari casi di trombosi, che aveva poi portato al blocco della distribuzione delle dosi in Europa, l'Ema ha deciso per il via libera dopo aver esaminato le prove al momento disponibili, tra cui gli otto casi registrati negli Stati Uniti associati con un basso livello di piastrine nel sangue.

La direttrice esecutiva dell'Ema, Emer Cooke ha ribadito: "Noi vogliamo essere certi che le persone abbiano i vaccini e tutte le informazioni sui possibili e rari eventi che si possono verificare ma, ribadisco, sono eventi davvero rari e nella maggior parte dei casi ricordo che i vaccini prevengono il virus ed evitano l'ospedalizzazione per il Covid-19 che ha un'alta mortalità in tutti i paesi. Dobbiamo sempre bilanciare i rischi e i benefici".

Cooke ha comunque sottolineato che "le indagini sul siero di Johnson and Johnson proseguono e sarà imposto alla casa farmaceutica di fare ulteriori approfondimenti".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata