Il crollo del Cagliari in campionato e Coppa Italia ha sorpreso tutti.

Niente di preoccupante se si guarda la classifica di Serie A, dove i sardi sono ancora sesti, ma c'è un dato che fa spavento: la squadra di Rolando Maran nelle ultime otto gare ha incassato ben 24 gol.

Inter-Cagliari 4-1, Cagliari-Milan 0-2, Juventus-Cagliari 4-0, Udinese-Cagliari 2-1, Cagliari-Lazio 1-2, Sassuolo-Cagliari 2-2, Cagliari-Sampdoria 4-3, Cagliari-Sampdoria 2-1 (Coppa), Lecce-Cagliari 2-2, Cagliari-Fiorentina 5-2.

A conti fatti il quartetto Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini non funziona più e l'infortunio del capitano Luca Ceppitelli ha peggiorato ulteriormente le cose. Nella prima parte di stagione il reparto era tra i migliori del panorama nazionale poi il calo.

La spiegazione può essere trovata un po' più avanti, precisamente nel centrocampo, che prima assicurava più copertura con i vari Nainggolan, Rog e Nandez, mentre ora pare un po' più in difficoltà. D'altronde non ci si poteva aspettare che il belga, il croato e l'uruguaiano corressero per venti tutto l'anno.

Stesso discorso per Simeone che è parso in difficoltà dal punto di vista fisico e, conseguentemente, realizzativo. Ad ogni modo nulla è perso, a patto che con il Brescia si ritrovino i tre punti. Appuntamento a domenica ore 15, stadio Rigamonti.

MERCATO - Il calo del Cagliari è stato percepito con chiarezza anche da dirigenza e allenatore.

Ecco perché - come nella sessione estiva - i rossoblù sono tra i più attivi nel mercato invernale. L'obiettivo dei sardi è quello di riportare a casa Marco Mancosu che con il Lecce non sta più brillando come ad inizio campionato e potrebbe cambiare aria.

Il 31enne cagliaritano esordì in Serie A con gli isolani nel 2006 per poi passare al Rimini. Mancosu nel tempo ha girato mezza Italia (Empoli, Siracusa, Benevento e Casertana) ed ora c'è la possiblità di ricalcare i campi della sua Sardegna.

Carli vorrebbe inserire nell'affare Birsa, ma i pugliesi hanno chiesto Ionita: è braccio di ferro tra le parti.

Qualora il trequartista classe 1988 dovesse arrivare, "El Pata" Castro farà le valige.

Su di lui c'è il Genoa: Goldaniga o Pinamonti le contropartite? Sicuramente è una possibilità, anche se l'ex attaccante delle giovanili dell'Inter preferirebbe rimanere a Genova per giocarsi le sue carte in avanti.

Alla corte di Maran rappresenterebbe "solo" una valida alternativa a Simeone e Joao Pedro.

(Unioneonline/M)

LE IMMAGINI:

Il Cagliari cerca rinforzi in difesa. Troppi i gol subiti nelle ultime uscite. Occhio a Goldaniga
Tra i nomi sondati dalla dirigenza rossoblù c'è Lorenzo Tonelli del Napoli. Forte la concorrenza della Samp
Andrea Cistana del Brescia è un'opzione da non scartare
A centrocampo potrebbe uscire Lucas Castro direzione Genoa
I sardi hanno chiesto Pinamonti in cambio
Anche Ionita può andar via direzione Lecce
E Marco Mancosu percorrere la strada inversa
Non si muoverà Nandez nonostante le voci di mercato
Stesso discorso per Robin Olsen
Richieste per Alberto Cerri (foto Instagram, pagine ufficiali del calciatori e archivio L'Unione Sarda)
© Riproduzione riservata