Di natura interessante e con un bel panorama, la spiaggia La Caletta è di medie dimensioni

La sabbia bianca è fine, il mare verde e poco profondo. Affollata in alta stagione, è pulita, con presenza di posidonie spiaggiate.

COME RAGGIUNGERLA - Da Carloforte, imboccare la strada “centrale” dell’isola, mal segnalata, con indicazioni “La Caletta” e “Capo Sandalo”, e anche “Camping La Caletta”.

Subito, alle spalle dello stagno, deviare a sinistra (sud) lasciando a destra (nord) la continuazione per Capo Sandalo; continuare (circa 7 km) fino a convergere con la strada costiera che quindi può essere percorsa in alternativa; voltare a destra (nord-ovest) e arrivare alla pineta dell’entroterra costiero; infine, scendere alla spiaggia (circa 2 km).

Unico e spettacolare litorale sabbioso di una certa estensione della costa occidentale dell’isola di San Pietro, è reso estremamente suggestivo anche dal piccolo sistema dunale retrostante.

L’ambiente costiero è intatto e splendido, a sud e soprattutto verso nord; in questa direzione, con un facile sentiero, arrivando alla Punta dei Cannoni si ammira uno dei panorami di natura selvaggia più belli della Sardegna, con buona parte della costa ovest di San Pietro fino al caratteristico Capo Sandalo, e si trova anche un’altra piccola spiaggia di sabbia fine.

(Unioneonline/D)

***

Consulta l’elenco delle spiagge e la mappa

© Riproduzione riservata