L’arenile di sabbia candida a Cala Pira presenta un ampio bassofondale dalle trasparenze cerulee; la torre, le dune e le circostanti scogliere di granito si aggiungono a creare un ambiente di grande fascino.

Di natura parzialmente di aspetto solitario e selvaggio, soprattutto a sud e a nord, ha un bel panorama ed è di medie dimensioni. La sabbia è bianca e fine; il mare verde-azzurro, poco profondo; affollata in alta stagione; pulita, con presenza di qualche banco di posidonie spiaggiate.

Su un lato della spiaggia la Torre spagnola di Cala Pira. Da non perdere.

COME RAGGIUNGERLA – Sulla provinciale Villasimius-Costa Rei un bivio evidente anche se mal segnalato (la distanza da Costa Rei è di circa 14 km, di circa 13 quella da Villasimius) consente di imboccare un tratto sterrato (di 800 m circa), che porta in direzione sud-est al piccolo complesso residenziale di Cala Pira e all’omonima spiaggia, dominata da una torre.

La vallata che precede l’arenile è perfettamente piana e regolare (e in più intatta e solitaria), aspetto che concede un particolare effetto sul panorama della zona, abbastanza inconsueto per la Sardegna.

***

Consulta l’elenco delle spiagge e la mappa

© Riproduzione riservata