C'è grande soddisfazione per la Federazione dei circoli sardi in Svizzera dopo la riunione della Consulta per l'emigrazione.

Presieduta dall'assessore regionale al Lavoro, Alessandra Zedda, il "parlamentino" è composta dai rappresentanti delle varie Federazioni, dei Circoli delle nazioni in cui non vi sono federazioni, dai rappresentanti sindacali e da quelli delle associazioni di tutela. Presenti anche tre esperti di problemi dell'emigrazione nominati dalla giunta regionale.

"Zedda - ricorda Antonio Mura, presidente della Federazione svizzera - ha illustrato gli intendimenti della nuova Giunta che ruotano attorno alla volontà di considerare gli emigrati quali ambasciatori della Sardegna nel mondo. Una rappresentanza a tutto tondo considerato che l'assessore vuole coinvolgere in questo progetto anche i suoi colleghi al Turismo e alla Cultura. Un coinvolgimento importante e strategico per il quale Zedda chiede un opportuno incremento delle somme da destinare alle politiche per l'emigrazione".

In piedi Domenico Scala (foto Federazione delle associazioni sarde in Svizzera)

L'incontro è stato anche l'occasione per rinnovare l'ufficio di presidenza della stessa Consulta: "Il ruolo di vicepresidente vicario è stato confermato al presidente onorario della Federazione dei Circoli sardi in Svizzera, il cavalier Domenico Scala. La nostra Federazione annuncia con orgoglio questa elezione - aggiunge Mura - sia per il prestigio del ruolo a cui Domenico Scala è chiamato, sia per il consenso plebiscitario con cui è stato eletto: ben 17 su 20 voti validi. L'altra vicepresidente eletta nella medesima votazione è stata Serafina Mascia della Fasi. Fanno inoltre parte della Consulta Marga Tavera, presidente della Federazione dei Circoli sardi in Argentina, e Pier Paolo Cicalò per le Associazioni di tutela".

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata