Sardegna regina di Airbnb: +28,3% rispetto all’estate 2023
Nelle ricerche località balneari al top, ma cresce anche l’interesse per le aree interneSardegna regina di Airbnb per l’estate 2024. Le tendenze di viaggio riportate dal celebre portale dedicato alla ricerca di alloggi in affitto a breve termine evidenziano come l’Isola sia sempre più ricercata, con dati in crescita del 28,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I dati, come riferisce Massimo Cossu, Community Manager Airbnb Sardegna, sono «in costante aumento», e «la permanenza media degli ospiti è di 3,7 notti, più elevata del dato medio nazionale».
«Crescono anche le ricerche per le aree interne, quelle meno battute – precisa ancora Cossu – ma bisogna fare di più per esempio sulle aree rurali, i cammini religiosi, i borghi dove ci sono viaggiatori pronti a scegliere la Sardegna per vivere l’esperienza delle aree interne, il turismo lento e di prossimità».
«Fra le mete più ricercate – aggiunge ancora Cossu – a farla da padrone sono però sempre le destinazioni balneari come Porto Rotondo, Pittulongu e Siniscola, Olbia, Marinella, Baja Sardinia. E ancora Alghero, Cagliari, Villasimius, Iglesias »
«Gli ospiti ricercano spazi e, secondo un recente sondaggio – aggiunge ancora Cossu – più della metà degli ospiti afferma che la possibilità di soggiornare con tutta la famiglia in un unico posto è un fattore decisivo per la prenotazione. E il 67% afferma che servizi come cucine, spazi per lavorare e giardini sono determinanti per decidere dove alloggiare».
(Unioneonline/v.l.)