Maturità, al via la prima prova scritta per 536mila studenti: il toto-tracce per il tema d’italiano
Sono 14mila le commissioni, quasi 28mila le classi coinvolteVia da domani all'esame di maturità per oltre 500mila studenti. Si parte alle 8.30 con il primo scritto, quello di italiano, comune a tutti gli indirizzi.
Si prosegue poi giovedì 22 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, quindi, un colloquio - le date verranno fissate dai singoli istituti - che ha l'obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.
L'esame torna dunque alla formula tradizionale pre-Covid, ad eccezione degli studenti residenti nei comuni delle aree alluvionate dell'Emilia-Romagna, dove le prove d'esame saranno sostituite da un colloquio interdisciplinare.
Oggi alle 8,30 è stata pubblicata dal Ministero dell’Istruzione la chiave per aprire il plico messo a disposizione delle commissioni.
Saranno precisamente 536.008 gli studenti coinvolti nelle prove (521.015 candidati interni e 14.993 esterni), mentre le commissioni sono 14.000, per un totale 27.895 classi.
Il voto finale dell'esame di maturità è espresso in centesimi: massimo 40 punti per il credito scolastico; massimo 20 punti per il primo scritto; massimo 20 punti per il secondo scritto; massimo 20 punti per il colloquio.
La commissione può assegnare fino a 5 punti di "bonus" per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell'esame. Il punteggio massimo è 100 (con la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha realizzato una pagina informativa sugli Esami di Stato consultabile da studenti, famiglie, personale della scuola, con news, approfondimenti, domande e risposte. Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti nei giorni dell'Esame sui canali social del MIM attraverso gli hashtag #Maturità2023 e #EsamiDiStato2023.
IL TOTO-TRACCE – Impazza nel frattempo sul web il toto-tracce per la prova d’italiano. Secondo gli studenti in pole position approfondimenti su D'Annunzio e Svevo, ma ci sono anche argomenti di attualità come la guerra in Ucraina. Non mancano poi gli spunti sul tema del digitale con il metaverso e l'intelligenza artificiale. E attenzione agli anniversari: dagli 80 anni della caduta del fascismo, ai 75 dall'entrata in vigore della Costituzione italiana.
(Unioneonline/v.l.)