E' il giorno dell'esame di Maturità per mezzo milione di 18enni italiani. Tra loro anche 13mila studenti sardi, che avranno il compito di portare a termine il loro percorso di studi superiore. E lo faranno, come si dice in questo periodo, "ai tempi del coronavirus".

Tredicimila le commissioni insediatesi da Nord a Sud, nell'Isola sono 385.

IL COLLOQUIO - A partire da oggi, secondo un ordine estratto a sorte nei giorni scorsi, ciascun candidato discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento concordato che è stato assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente entro il 1 giugno.

Poi, a seguire, la discussione di un breve testo studiato durante l'ultimo anno nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno quindi analizzati materiali, coerenti con il percorso fatto, assegnati dalla commissione. In chiusura, il maturando dovrà esporre le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e accertate le conoscenze relative a "Cittadinanza e Costituzione".

Il credito del triennio finale è stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell'emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale resta 100/100. E si potrà ottenere la lode.

MISURE DI SICUREZZA - Quanto alle regole anti-virus da rispettare, gli studenti potranno essere accompagnati da una sola persona, dovranno arrivare indossando la mascherina ma potranno abbassarla nel corso del colloquio, restando a distanza di sicurezza, 2 metri. Non sono necessari i guanti.

Negli istituti, dove all'ingresso sarà misurata la temperatura, ci saranno prodotti igienizzanti. Ancora, il maturando dovrà arrivare un quarto d'ora prima a scuola, il colloquio orale durerà un'ora e una volta terminato, dovrà lasciare subito l'istituto.

Complessivamente, per la disinfezione di aule e strutture scolastiche, sono stati stanziati 39 milioni di euro. Dove richiesto, le scuole si sono attrezzate organizzando l'esame nelle palestre o all'aperto, sotto gazebo, per rispettare le regole del distanziamento.

GLI AUGURI DEL MINISTRO - "Sono molto emozionata", ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, nel suo messaggio ai maturandi. Aggiungendo: "Voi avete vissuto una emergenza difficile e avete dato una grande prova. Ce l'avete messa tutta se avrete studiato. La maturità 2020 è un ponte verso il futuro. Siete stati forti, coraggiosi, l'Italia ha bisogno di persone preparate che coltivino le proprie passioni; spero che i vostri sogni possano realizzarsi. Un abbraccio di cuore e in bocca al lupo".

SOLINAS - Un caloroso "in bocca al lupo" ai 13mila studenti sardi impegnati nell'esame di maturità è arrivato anche dal Presidente della Regione Christian Solinas.

"Per tutti - dice il Presidente - questo è uno dei momenti indimenticabili della vita, sempre ricordato ed evocato come una grande sfida. Per voi che sostenete l'esame in condizioni del tutto eccezionali e, speriamo, irripetibili, lo sarà forse ancora di più".

"Sarà il ricordo di una tappa fondamentale della vita accompagnata da una difficile esperienza. Ma voi, cari ragazzi - prosegue il Presidente - avete già vinto la vostra sfida, insieme alle vostre famiglie, ai vostri amici, ai vostri cari. Siete il simbolo della Sardegna che riprende a vivere, a lavorare, a sperare. Questo esame di maturità accende una luce di speranza. E a ciascuno di voi, insieme ai miei auguri affettuosi, rivolgo questo invito di Seneca: anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza".

(Unioneonline/l.f.)

Le voci dopo l'orale (Video M.Marrocu):

Cagliari, le interviste agli studenti (Video M.Marrocu):

Cagliari, davanti al liceo si canta Venditti (Video M.Rais):