Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata diventano "gialle"
E l'Abruzzo torna zona rossa per un giorno, l'ira del presidente Marsilio: "Insensato e schizofrenico"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato, sulla base dei dati della Cabina di Regia, una nuova ordinanza con cui si dispone l'area gialla per le regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte e che entrerà in vigore dal 13 dicembre.
Quanto all'Abruzzo, invece, torna zona rossa e andrà in area arancione solo dal 13 dicembre.
La decisione di oggi del Tar regionale sospende l'ordinanza del presidente Marco Marsilio, giudicata illegittima, che anticipava al 7 dicembre l'area arancione e determina il ritorno dell'Abruzzo in area rossa fino all'entrata in vigore dell'ordinanza del ministro Speranza.
"La pervicace azione del governo produce come risultato l'insensato e schizofrenico ritorno in zona rossa, per un giorno, di una regione che da due settimane mostra valori stabilmente arancioni - l'attacco del governatore Marsilio -. Dopo che il Tar ha negato per due giorni l'esistenza di un 'pericolo' così grave da giustificare un provvedimento d'urgenza, era chiaro che oggi il Governo avrebbe potuto provocare solo il risultato di vedere una regione cambiare colore tre volte in tre giorni. Incuranti delle conseguenze pratiche nella vita delle persone, pur di poter esibire lo scalpo del reprobo Abruzzo".
"E' stato ripristinato il principio della tutela prioritaria della salute, non è tempo delle polemiche" la replica del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
(Unioneonline/D)