Qualcuno ha apprezzato, qualcun altro ha demolito la decisione delle Sardine di partecipare, anzi aprire, la prima puntata del serale di Amici, il popolare talent condotto da Maria De Filippi su Canale 5.

Mattia Santori, leader del movimento, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli sono entrati in studio mentre scorrevano le immagini del corpicino di Aylan disteso sulla spiaggia, una foto di Greta e quella di un orso bianco debilitato dalla fame. E poi hanno parlato: tre monologhi contro il razzismo, l'omofobia, la paura del diverso.

Cristallo ha fatto cenno, senza fare nomi, a "chi usa la paura per ottenere dei consensi. A questo bisogna dire basta e portare avanti la bellezza, che può salvare il mondo".

"Se sei autistico e omosessuale - ha detto Donnoli - è un bel casino. In un mondo in cui Greta viene sbeffeggiata, in un'Italia dove potrei tornare a casa e venir preso a bottigliate, dove non posso sognare di essere genitore e dove un bambino viene trovato in fondo al mare con la pagella in tasca, non possiamo rimanere immobili".

L'ultimo a parlare è stato Santori, che ha ricordato Liliana Segre e Martin Luther King e ha parlato della "paura, che preannuncia il passaggio dall'ordinario allo straordinario: anche noi abbiamo avuto paura a portare in piazza un messaggio diverso. Ora il nostro augurio è: abbiate paura, superatela ogni giorno, la bellezza è a portata di mano".

"Vogliamo portare un messaggio in cui crediamo in un posto che ci piace - hanno spiegato prima di entrare in scena - perché parla con l'arte e premia il talento". "Ero dubbiosa ma avete fatto bene", scrive un utente su Facebook. Per un altro invece: "Dopo i Benetton e la De Filippi manca solo il Grande Fratello".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata