Francesca Pascale in piazza con le sardine? L'ipotesi non è di quelle irrealizzabili, sia perché la compagna di Silvio Berlusconi non ha mai nascosto di essere lontana dalle politiche di Matteo Salvini, sia perché lei stessa - in un'intervista all'Huffington Post - ha aperto a questa possibilità.

"Guardo con interesse al movimento, vi ritrovo elementi e quella libertà che furono propri della rivoluzione liberale di Berlusconi", ha detto, per poi avvertire. "Mi auguro non facciano come i grillini però".

Il 14 dicembre è prevista la grande manifestazione a Roma, in piazza San Giovanni, proprio dove non molto tempo fa Berlusconi è sceso in piazza con Salvini e Giorgia Meloni. E lei, la Pascale, potrebbe essere a San Giovanni con le sardine: "Valuterò il piacere di riscendere in piazza il 14 dicembre".

"Si tratta - ha detto ancora la Pascale a proposito delle sardine - di un fenomeno spontaneo, dilagante, animato da giovani, quindi va guardato con rispetto, interesse e soprattutto non va sottovalutato. Un errore che a suo tempo è stato commesso coi 5 Stelle, e il risultato è quello che oggi è sotto gli occhi di tutti".

Immediata la replica di Mattia Santori, il volto televisivo delle sardine, uno dei quattro bolognesi che con la prima manifestazione ha dato vita al movimento: "Non abbiamo bandiere proprio perché accettiamo chiunque voglia prendere posizione contro la retorica sovranista divisiva professata da una parte della destra. Resta il fatto che in Emilia Romagna, e non solo, Forza Italia è alleata proprio con i principali artefici di questa retorica. Ma se viene con una sardina bella colorata, chiuderemo un occhio".

Anche i promotori sardi, protagonisti della manifestazione di oggi a Cagliari, hanno aperto a Francesca Pascale.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata