Cold case: due arresti per una faida di ‘ndrangheta del 2004
Il caso è stato riaperto dopo le indagini scientifiche del Ris di ParmaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Svolta in un “cold case” che risale al 2004. Due persone sono state arrestate questa mattina dai carabinieri del nucleo investigativo di Torino in relazione a un omicidio avvenuto a San Mauro l’11 luglio 2004. La vittima è Giuseppe Gioffrè, originario di Sant’Eufemia d’Aspromonte, nel Reggino, e residente nel paese alle porte del capoluogo piemontese.
Alla base del delitto ci sarebbero questioni di una faida risalente agli anni Settanta.
Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite a Parma e a Reggio Calabria. Per quanto riguarda i destinatari, entrambi – secondo gli inquirenti – risultano affiliati alla ‘ndrangheta e uno era già detenuto per altra causa.
I primi accertamenti dell’epoca avevano portato alla condanna a 21 anni di carcere di Stefano Alvaro, ritenuto uno dei tre componenti del commando. Nel maggio del 2021 i Ris di Parma si sono serviti di nuove tecnologie informatico-dattiloscopiche per analizzare alcuni reperti trovati vicino all'auto, bruciata, usata per portare a termine l'agguato. Nella ricostruzione degli inquirenti, la faida risale agli anni Settanta, quando Gioffrè, al termine di una disputa per ragioni commerciali, uccise due esponenti della cosca Dalmato-Alvaro.
(Unioneonline/s.s.)