Calabria, maxi blitz contro la 'Ndrangheta: 43 arresti, indagato anche l’ex presidente della Regione Oliverio
Coinvolti anche ex assessori e sindaciVasta operazione dei carabinieri del Ros contro la ‘Ndrangheta a Catanzaro. Emesse ordinanze di custodia cautelare a carico di 43 persone, e coinvolti molti esponenti della politica calabrese.
Fra gli indagati anche l'ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, di 70 anni, eletto col Pd. L'ipotesi di reato a carico di Oliverio, che è stato in carica dal 2014 al 2020, è quella di associazione per delinquere aggravata dalle modalità mafiose.
Nell’elenco degli indagati ci sono inoltre gli ex assessori regionali Nicola Adamo, di 66 anni, ed Antonietta Rizzo, di 59, e l'ex consigliere regionale Seby Romeo, di 48, tutti del Partito democratico. E ancora un ex dirigente della Regione Calabria, Mimmo Pallaria, di 64 anni, ex sindaco di Curinga (Catanzaro) ed attuale consigliere comunale dello stesso centro, e Orsola Reillo, di 59, ex direttore generale del Dipartimento ambiente e territorio sempre della Regione Calabria.
Indagati anche l'attuale sindaco di Rocca di Neto, Alfonso Dattolo, di 59 anni, anche lui ex consigliere regionale, eletto con la lista dell'Udc, e Raffaele Vrenna, di 65, imprenditore del settore dei rifiuti ed ex presidente del Crotone calcio, società attualmente presieduta dal fratello, Gianni.
Le persone coinvolte nell'operazione devono rispondere, a vario titolo, per reati che vanno dall'associazione per delinquere di tipo mafioso e dall'associazione finalizzata alle truffe all'estorsione ed all'illecita concorrenza.
Nell'ambito dell'inchiesta viene contestato anche un omicidio.
(Unioneonline/v.l.)