Cadmio e altri veleni nel suolo rischiano di inquinare le falde acquifere: nuovo allarme inquinamento nella discarica della Portovesme Srl a Genna Luas. Dall’ufficio Ambiente della Provincia delSud Sardegna è partita una nuova diffida alla società della Glencore: i controlli sulle acque reflue della discarica e dei terreni circostanti hanno portato a risultati allarmanti che impongono, così chiede la Provincia, un immediato adeguamento dell’impianto di trattamento delle acque di prima pioggia. La Portovesme Srl ha trenta giorni di tempo per ottemperare a quanto richiesto dall’ufficio Ambiente.
La precedente diffida risale a circa quattro mesi fa e riguardava i forti ritardi nella realizzazione dell’impianto di trattamento del percolato. Alcune segnalazioni anonime arrivate nel novembre scorso, quando la notizia della diffida era stata resa pubblica, hanno portato ai controlli di Arpas e Forestale sulle acque reflue.

I risultati messi nero su bianco sul verbale arrivato negli uffici provinciali hanno fatto scattare la nuova diffida.

Tutti i dettagli nella prima puntata dell’inchiesta di Stefania Piredda su L’Unione Sarda in edicola e nell’edizione digitale del quotidiano

© Riproduzione riservata