Autunno in Barbagia: al via le tappe di Tonara, Gavoi e Onanì
Grande il viavai di volontari tra le vie dei paesi, con un rinnovato entusiasmo attorno alle "Cortes"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo il successo di Orotelli, Meana Sardo e Lula, Autunno in Barbagia entra nel vivo anche a Tonara, Gavoi e Onanì, dove sono in corso i primi eventi fino a domenica.
Grande il viavai di volontari tra le vie dei paesi, con un rinnovato entusiasmo attorno alle "Cortes", vetrina delle eccellenze enogastronomiche e artigiane.
A Tonara, che quest’anno vedrà vestito a festa il rione di Toneri, è tutto pronto per il concerto di stasera "Intranno in sonu" (Ruderi di Sant’Anastasia) alla presenza di Gavino Murgia, Pierpaolo Vacca, Giuseppe Muggianu e il Coro Peppinu Mereu. Domani e domenica, una due giorni fra lavorazioni di torrone, pane, ma anche lana, campanacci e legno. Fiore all’occhiello, la rievocazione de “Sa Coia antiga” con i canti della tradizione.
Anche a Gavoi, dove la manifestazione è entrata nel vivo stamane, ci si prepara al concerto dell'Orchestra da Camera della Sardegna, nella Chiesa di San Gavino (dalle 18,30). Domani e domenica, un tour fra degustazioni del fiore sardo DOP, visite guidate ed escursioni fra paese e lago di Gusana. E l’immancabile esibizione de “Sos Tumbarinos” e dei cori, alla presenza di diversi laboratori aperti anche ai più piccoli.
Sulla stessa direzione Onanì, dove da domattina si darà il via alle esposizioni di prodotti tipici e locale. Sullo sfondo, le visite guidate ai monumenti e alle chiese romaniche di San Pietro, San Gavino, San Cosma e Damiano. A spiccare, il festival internazionale dell'organetto "Tenores e Sonette" (domani dalle 21) e la processione in onore di San Francesco (domenica 16,30).