La Procura di Cagliari ha messo i sigilli a tutto l’edificio di Sa Duchessa, non solo la parte collassata martedì sera, quella dell’ex Aula Magna. Il fascicolo ipotizza il crollo colposo e il disastro colposo.

Sono ore di accertamenti, indagini e anche paura per quanto accaduto. Gli studenti ieri hanno protestato reclamando sicurezza, ci sono stati anche momenti di tensione tra un’insegnante e una ragazza, che sono quasi venute alle mani per una discussione sull’assemblea spontanea organizzata dai ragazzi.

Fanno il giro del web intanto le foto scattate nei giorni prima della tragedia sfiorata all’interno dell’aula Vardabasso dove, su alcune parti del controsoffitto si notano chiaramente delle creme, così come segni di infiltrazione alle pareti e anche fenditure nel pavimento. Per Francesco Mola, rettore dell’Università, nulla è mai stato segnalato. Ma proprio lunedì, intorno alle 17 del pomeriggio, mentre era in corso la lezione di Antropologia Culturale, è stato avvertito un rumore molto forte, come di un cedimento. Nell'aula al primo piano c'erano un centinaio di studenti e la docente.

E i ragazzi, un centinaio, che alle 19.30 se ne sono andati ora pensano solo: “Siamo vivi per miracolo”.

(Unioneonline)

Tutti i dettagli su L’Unione Sarda in edicola