Quindici anni di attività nella bella piscina dell'Hotel Libyssonis di Porto Torres sono stati sufficienti a formare un serbatoio di campioncini in acqua molto capiente, in un paese notissimo per i suoi calciatori e soprattutto per i suoi pugili. Porto Torres ha però grandi tradizioni natatorie.

Nessuno potrà dimenticare il grande Angelo Occone, lo sfortunato nuotatore turritano che sarebbe potuto diventare il primo italiano in assoluto a scendere sotto la soglia del minuto nei 100 metri stile libero, prima che un'assurda lite al porto, nel lontano 1947, ponesse termine alla sua vita, a soli 24 anni.

La cronica mancanza di strutture non ha in seguito (per molti anni) permesso ai giovani turritani di emergere in una disciplina assai amata come il nuoto, praticata solo nei mesi estivi nelle acque salate di Balai o dello Scoglio Lungo. Da anni la piscina del Libyssonis, lunga 25 metri, in attesa dell'agognata piscina comunale, ha permesso a migliaia di portotorresi e non di potersi allenare in una struttura moderna al coperto riscaldata, con una gestione all'avanguardia. Il seme gettato da Danilo Russu (ora numero uno del nuoto sardo) ha lasciato i suoi frutti.

Oltre alle centinaia di amatori (la piscina ha oltre 600 iscritti), fioriscono autentici campioncini, che stanno facendo incetta di primi posti e primati in campo regionale. Tutti militano nella Sport Full Time di Ilario Ierace, allenatore e dirigente esperto e capace, con il nuoto nelle vene. L'ultimo titolo ottenuto in ordine cronologico dalla sua società è stata la vittoria ai campionati sardi di fondo (5mila metri), conseguita a Cagliari, il primo febbraio scorso, dal diciottenne portotorrese Emanuele Pazzola, col tempo invidiabile di 58' e 55".

La regina incontrastata della piscina portotorrese però si chiama Anna Conti, 16 anni e classe da vendere, un autentico talento. Anna, nei vari stili è già pluridecorata in Sardegna, nonostante la sua giovanissima età. Inoltre nel dorso ha recentemente polverizzato un record sardo che durava da 20 anni.

Di questo passo per lei potrebbero aprirsi interessanti spiragli a livello assoluto nazionale. Poi, oltre ai citati, ci sono anche Giulia Oggiano, Enrico Angioni e Andrea Manca, alfieri di un movimento in grande crescita, grazie alla passione dei dirigenti e allenatori, ma alla bravura, serietà e spirito di sacrificio dei giovani nuotatori. Anna Conti, Andrea Manca e Roberto Angioni rappresenteranno Porto Torres ai campionati italiani di categoria a Riccione, che si svolgeranno ad aprile.

Nel video due splendide vasche di Anna Conti, l'intervista all'allenatore dello Sport Full Time Ilario Ierace, una partenza lanciata di Emanuele Pazzola.
© Riproduzione riservata