È proprio il caso di dirlo: a Porto Torres il pugilato non muore mai. Una tradizione che è cominciata dagli anni 30 e non si è mai interrotta: olimpionici, campioni italiani e internazionali, in ogni categoria. Per elencare tutti i nomi celebri ci vorrebbe un libro e nominare qualcuno è fare un torto a tutti gli altri. Rimane però la certezza che la città turritana da sempre è una delle roccaforti del pugilato italiano.

Chiunque conosca un minimo di boxe non può negare un'evidenza così palese, confortata dai risultati eccelsi e dal grande seguito di sportivi che la noble art portotorrese continua ad avere senza soste. Ora è nata un'altra palestra, che si va ad aggiungere al Boxing Club Alberto Mura e all'A.S.D Turris Martellini.

Dopo un anno di sacrifici e lavoro intenso, gli istruttori Pietro Pintadu e Antonello Loi ( ex nazionale e due volte campione italiano nei dilettanti), aiutati dall'ex pugile professionista turritano Ivan Derudas, stanno allevando dei campioncini, come Gabriele Campus, Antonio Eretta, Giuseppe Nardi e Mattia Spada.

Tutti stanno avendo ottimi risultati nel loro inizio di attività, in uno sport difficile e impegnativo come il pugilato, dove per emergere occorre preparazione, sacrificio, intelligenza, talento e tanto, tanto coraggio. La nuova palestra si chiama Se.Sa Boxing Group Porto Torres. È ubicata in un locale moderno e funzionale di Via Manzoni, dove si allenano promesse e semplici appassionati. I giovani pugili citati si esibiranno nell'importante riunione che proprio la Se.Sa (presidente il dinamico imprenditore Salvatore Sechi) organizzerà il 22 febbraio al Palazzetto dello Sport Alberto Mura di Porto Torres. Il clou della serata, di quella che viene chiamata "Se.Sa boxing night", sarà la semifinale dei pesi Welter del Trofeo delle cinture WBC-FPI Professionisti, tra il pugile cagliaritano Andrea Saba e il pugile abruzzese Luigi Alfieri. Il match si disputerà in 6 riprese, come quello tra i super medi professionisti Andrea Aroni e il moldavo naturalizzato italiano Chiochiu Petru.

Durante la riunione gli spettatori potranno anche assistere ad una decina di altri incontri AOB, dove si esibiranno i migliori dilettanti del panorama pugilistico sardo. Una partenza quindi in grande stile per la nuova palestra Se.Sa Boxing, che lascia ben sperare per il futuro. Nel video l'intervista ai tecnici Loi e Pintadu, e al presidente Sechi.Inoltre una dimostrazione di boxe dei giovani Gabriele Campus, Antonio Eretta, Giuseppe Nardi e Mattia Spada.
© Riproduzione riservata